Cos'è il Kalari Yoga?
Un'unione tra arti marziali, danza e acrobatica
Il Kalari Yoga, o “Yoga del Guerriero”, nasce nell’ambito della ginnastica dedicata alla salute e al fitness. E’ una disciplina che approccia l’immensità del mondo dello yoga ed è ispirata al Kalaripayattu, l’antica arte marziale indiana considerata la progenitrice del Wushu Kung Fu, del Karate, del Silat balinese e del Kali filippino.
Nella pratica del Kalari Yoga si integrano gli āsana e le sequenze tradizionali della ginnastica Yoga con tecniche di bastone, elementi di acrobatica soft e movimento naturale, dando vita ad un efficacissimo sistema di preparazione fisica utilizzato tradizionalmente da danzatori, attori e artisti marziali allo scopo di sviluppare agilità, flessibilità, fluidità del movimento, coordinazione oculo-manuale.
Le radici del Kalari Yoga sono da rintracciare nel Meipayattu -letteralmente “esercizi con il corpo”-, l’allenamento di base dei danzatori e degli yogin guerrieri del Sud dell’India, basato su pratiche tese a sviluppare la flessibilità, la forza e l’agilità.
Chi siamo
Il Kalari Yoga in Italia e a Trieste
Il Kalari Yoga è stato portato in Italia dai Maestri Esperti Formatori Paolo Proietti e Laura Nalin, fondatori della scuola Yoga Citra di Padova, dopo diversi decenni di studio e di passione, dedicati alla ricerca e all’esperienza dell’uso del proprio corpo e della propria mente, sugli effetti dello yoga e le conoscenze che ne stanno alla base.
Dal 2023 si è creata una collaborazione tra Yoga Citra e Olimpic Club – BRUNO FABRIS, che è diventata scuola di formazione ufficiale di Kalari Yoga a Trieste. Esiste inoltre una collaborazione con Agith Kumar, direttore di una delle più antiche accademie di Kalaripayattu dell’India, l’accademia Maruthi Marma Chikilsa & Kalari Sangham (Mudavanmukal, Trivandrum Kerala).
Gli obiettivi formativi
L’obiettivo principale è di istruire futuri insegnanti yoga e abilitarli alla conoscenza dello yoga, della danza e delle arti marziali, rendendo l’occasione di un vero e proprio laboratorio sulle possibilità espressive dell’individuo, sia nell’aspetto fisico con una adeguata preparazione atletica, sia nell’aspetto alchemico dello yoga.
- Potenziare l’equilibrio psicosomatico, equilibrare i due emisferi e lavorare sulla creatività ed espressività
- Promuovere l’autoascolto ed educare al silenzio
- Flessibilizzare e tonificare tutto il corpo
- Offrire aiuto con fermezza e sicurezza nella conduzione delle classi
- Sviluppare la coordinazione tra corpo e mente
- Favorire lo sviluppo armonico corporeo e il rafforzamento muscolare e della salute in genere
- Migliorare la postura, l’equilibrio e la mobilità articolare
- Sviluppare l’abilità fisica, la coordinazione e le capacità motorie
- Aumentare la capacità di concentrazione
- Rendere la persona capace di esprimere eleganza, armonia, elasticità e leggerezza, con movimenti fluidi e dolci
- Utilizzare e sublimare la naturale aggressività nel gioco del combattimento ritualizzato