Chakra e Nadi

I Chakra, o centri energetici sono all’incirca 80.000, i più famosi 7, quelli che si collocano lungo la colonna vertebrale.

Hanno la funzione di assorbire, generare, accumulare, trasformare e distribuire l’energia o Prana al resto del corpo, allo stesso modo permettono l’interscambio di informazioni tra i diversi corpi o Sharira, (vedremo in seguito).

A livello fisico compiono le funzioni fisiologiche, a livello energetico permettono lo sviluppo dell’energia e il suo movimento, a livello mentale regolano le emozioni, a livello psichico sviluppano la percezione, a livello causale aumentano la coscienza e l’elevazione dello spirito.

I 7 chakra (partendo dal basso)

  • MULADHARA: rappresentato come un loto di 4 petali dal colore rosso intenso, è correlato all’olfatto, all’elemento terra, il suo suono è LAM e la sua peculiarità è lo sviluppo dell’istinto. A livello fisico è collocato nella zona del perineo, del plesso nervoso sacro-coccigeo, ed è in stretta relazione con le ghiandole surrenali, ai reni, alla vescica, all’intestino e all’apparato escretorio.
  • SWADISTANA: rappresentato come un loto di 6 petali dal colore arancione, è correlato al gusto, all’elemento acqua, il suo suono è VAM e la sua peculiarità è lo sviluppo della percezione. A livello fisico è collocato quattro dita sotto l’ombelico, al plesso sacrale e ai genitali, e gestisce il sistema riproduttivo, i piaceri mondani e materiali, la fonte della creatività e al mantenimento della propria specie, procreazione.
  • MANIPURA: rappresentato come un loto di 10 petali dal colore giallo, è correlato alla vista, all’elemento fuoco, il suo suono è RAM e la sua peculiarità è la socializzazione. A livello fisico è collocato all’ombelico, al plesso solare, gestisce il sistema nervoso simpatico, produce l’adrenalina e altri ormoni che si occupano del concetto di attacco e fuga, cioè azioni meccaniche per il mantenimento della vita, sviluppa gli istinti primordiali e necessari.
  • ANAHATA: rappresentato come un loto di 12 petali dal colore verde o rosa, è correlato al tatto, all’elemento aria, il suo suono è YAM e la sua peculiarità è l’altruismo, lo scambio di dare e ricevere. A livello fisico è collocato al plesso cardiaco, al cuore che pompa e offre sangue ossigenato e riceve sangue deossigenato. Gestisce le funzioni del timo, dei polmoni. È considerato come la sede dell’anima e dei pensieri.
  • VISSUDDHA: rappresentato come un loto di 16 petali dal colore azzurro, è correlato al suono, all’elemento etere o spazio, il suo suono è HAM e la sua peculiarità è la comunicazione. A livello fisico è collocato al plesso laringo-faringeo, alle ghiandole tiroidee, come all’epiglottide, alla glottide e alle corde vocali. È lo spazio vuoto che permette la materializzazione dei pensieri in parole.
  • AJNA: rappresentato come un loto a 2 petali dal colore violaceo, è correlato a tutti i sensi, alla luce onnipresente, il suo suono è (AOUMN, cioè AUM) e la sua peculiarità è l’intuizione. A livello fisico risiede nella ghiandola pineale, che a sua volta coordina diverse ghiandole endocrine, tra cui le ovaie e gestisce il ritmo circadiano. Viene considerato il terzo occhio, sia per la posizione fisica in cui è sita ma anche perché è il modo di rappresentare la capacità di essere testimoni di sé stessi, sviluppando la percezione extrasensoriale e la comunicazione mentale.
  • SAHASRARA: rappresentato come un loto dai 1000 petali è lo spazio della coscienza pura, l’unione tra il mascolino e il femminino, Shiva e Shakti. È la pura luce che emana Kundalini quando risale lungo il canale principale la Nadi di Brahma o Sushumna.

All’interno di ogni Chakra passano le Nadi, che sono i canali psichici dove circolano le energie interne, formano un’intensa rete che connette tutti i corpi, permettendo il movimento e la direzione del Prana all’interno di essi. Queste correnti circolano governati dai poteri del sole (HA) e della luna (THA). Le Nadi sono all’incirca 22.000 di cui solo 3 sono quelle più considerate (vedremo in un altro articole le qualità di altre nadi).

  • IDA o canale lunare: conduce l’energia mentale, è il lato femminile. Permette il movimento delle informazioni del sistema nervoso autonomo parasimpatico, sorge a sinistra del Muladhara e arriva all’emisfero destro, gestisce le fasi di rilassamento e di creatività, regola l’equilibrio del corpo in caso di stress.
  • PINGALA o canale solare: conduce l’energia vitale, è il lato mascolino. Permette il movimento delle informazioni del sistema nervoso autonomo simpatico, sorge a destra del Muladhara e arriva all’emisfero sinistro, gestisce le fasi razionali, di azione, di rafforzamento e di regolazione di tutte le strutture, tra cui quelle respiratorie e cardiovascolari.
  • SUSHUMNA o canale divino di Brahma: conduce l’energia di Kundalini, un’energia di immenso calore, passa lungo la colonna vertebrale, gestisce le informazioni del sistema nervoso centrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto