I Sabta Dathu

“Sabta dathu” significa “sette tessuti”, essi, sono costituiti dalla predominanza di un elemento dei Pancha Maha Bhuta (cinque grandi elementi) e strutturano i processi dell’organismo umano, si iniziano a comporre dal momento del concepimento e poi ricevono il nutrimento attraverso l’alimentazione, parte fondamentale per vivere in modo sano e sereno.

Sono responsabili della struttura e delle funzioni degli organi e dei vari apparati del corpo fisico, come allo sviluppo e al nutrimento stesso del meccanismo biologico e immunitario; i dathu sono:

  • RASA o plasma: è composto dall’elemento acqua, nutre il corpo e la mente. Se Rasa è armonico apporta gioia, delicatezza, calma, stabilità e vitalità. Se al contraio è disarmonico, cioè non in equilibrio, insorge la pesantezza, nausea, debolezza, fragilità, scompensi cardiaci, impotenza e uno stato animico sofferente.
  • RAKTA o sangue: è composto dall’elemento fuoco, ossigena i tessuti e gli organi. Se è armonico conferisce forza e vitalità, sensibilità, benessere e allegria, al contrario si osserva anemia o emoragia, ascessi, eczemi ed eruzioni cutanee.
  • MAMSA o muscoli: è composto dall’elemento terra, riveste lo scheletro e permette il corretto funzionamento dell’apparato locomotore. Se è sano offre forza, stabilità, vigore al contrario causa debolezza, letargia, pigrizia e paura.
  • MEDA o tessuti adiposi: è composto dagli elementi acqua e terra, permette la lubrificazione e la facilità della digestione e dell’eliminazione (ad esempio), se è equilibrato apporta flessibilità mentale e fisica, se in disequilibrio, o in eccesso o in difetto, può creare scompensi di obesità o rigidità.
  • ASHTI o ossa: è composto dagli elementi terra e aria, sostiene il corpo e offre protezione agli organi dagli eventi esterni, se non è in armonia può causare carie ai denti, caduta dei capelli, rigidità.
  • MAJJA o nervi e midollo: è composto dall’elemento acqua, trasporta gli impulsi motori, sensitivi e promuove i processi integrativi ed elaborativi superiori. Può causare vertigini, emicranee, blocchi mentali o malattie degenerative.
  • SHUKRA o fluidi seminali: è composto dagli elementi acqua nell’uomo e fuoco nella donna, la sua funzione è quella della riproduzione, per cui stimola il desiderio e l’attività sessuale, in caso di disturbo può causare l’infertilità o l’impotenza.

Ogni Dathu riceve nutrimento da quello precedente e ognuno presenta un Agni (fuoco o enzima) differente, Dathuagni, che permette la metabolizzazione del nutrimento come anche la trasformazione, selezionando le corrette sostanze secondo la propria natura. I Dathu sono in stretta relazione con i Dosha, se uno è in eccesso o in difetto influenza negativamente sull’altro processo di esistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto