Un pò di storia...

Le Yoghiadi sono nate nel 2019 su iniziativa dello Csen Nazionale, in quanto lo yoga -non considerato uno sport- ha dovuto rientrare nella categoria della ginnastica finalizzata alla salute al fitness, con specialità: ginnastica yoga.

La partecipazione a tale evento -che sia esso di natura nazionale, regionale, provinciale- garantisce alle associazioni sportive dilettantistiche iscritte in gara di promuoversi e di mantenere l’iscrizione al registro delle associazioni sportive dilettantistiche (RASD), in quanto attività sportiva obbligatoria annuale.

2022...

Nel 2022 Olimpic Club ha partecipato all’evento nazionale con diversi atleti. Essendo nel periodo post pandemia l’evento si sviluppava esclusivamente online, con l’invio di un video per ogni atleta. Ciò ha reso l’esperienza divertente e stimolante anche per cui era restio all’esibizione in presenza, ha reso molto unito il gruppo degli atleti che ne hanno partecipato e creato quindi una sorta di gioco senza alcuno scopo di vittoria.

2023...

Nel 2023 abbiamo avuto modo di partecipare per la prima volta in presenza con 4 nostri atleti alle yoghiadi nazionali nelle diverse categorie, ottenendo in tutte ottimi risultati:

Senior principianti

MEDAGLIA D'ORO

Senior intermedi

MEDAGLIA D'ORO

Adulti intermedi

MEDAGLIA D'ARGENTO

Adulti Avanzati

MEDAGLIA D'ARGENTO

Risultando 3° in classifica medagliere tra le diverse realtà italiane.

L’esperienza non è stata solo di partecipazione ad una gara, bensì un momento di incontro e di condivisione delle diverse realtà italiane a cui hanno partecipato, in quell’anno 42 A.S.D.

2024!

In questo 2024 attraverso l’accettazione dello CSEN Nazionale, Olimpic CLub porterà portare le Yoghiadi a Trieste nella forma delle Inter-regionali, coinvolgendo diverse realtà del nord-est e agevolando così quelle associazioni che non hanno potuto partecipare alle Nazionali e che vorrebbero mettersi in gioco attraverso stili, modi, tecniche diverse dello yoga sportivo.

Si realizzerà così un momento di raccolta e di condivisione dei propri vissuti ed esperienze, garantendo allo stesso modo l’obbligo istituzionale associativo.

Torna in alto